Sapevate che una parte del Montana è quasi diventata il 49 ° stato?
Nel 1939, alcuni agricoltori e allevatori del Wyoming si stufarono del governo federale e del New Deal e decisero di intraprendere la secessione e formare un nuovo stato.
Sarebbe stato chiamato Absaroka, da una catena montuosa locale, e includeva un pezzo del Montana sud-orientale, del Sud Dakota sud-occidentale e del Wyoming settentrionale.
Mentre il movimento non ha raccolto molto entusiasmo, sono state emesse targhe automobilistiche (una è ospitata negli archivi dell’Università del Wyoming).
Absaroka (pronunciato “ab-SOR-ka” – dalla parola indiana Crow per “figli dell’uccello dal becco grosso”) divenne quasi una parte degli Stati Uniti nel 1939 quando gli allevatori in parti del Wyoming, Montana e del Dakota del Sud cercarono di formare il proprio stato.
Erano tutti contrari al “New Deal” di Roosevelt così, anche se i dettagli sono scarsi, è successo che un ex giocatore di baseball si è autonominato governatore e ha iniziato a cavalcare le dichiarazioni di risentimento, le targhe automobilistiche sono state distribuite, una “Miss Absaroka 1939” è stata incoronata, e il il re di Norvegia fece persino una visita di stato (anche se inconsapevolmente).
In un altro continente o in un’altra epoca, tutto ciò potrebbe aver qualificato Absaroka per la totale indipendenza.
Ma purtroppo, negli anni ’30 in America, con le sue divisioni amministrative ormai consolidate, persino lo stato si dimostrò al di là della portata degli Absarokan(cittadini di Absaroka).
E questa storia dello stato nascente sarebbe potuta andare completamente perduta nella memoria, se non ci fosse stata una registrazione del Progetto, da parte di ispettori federali, desiderosi di confinare la pratica come esempio di folclore locale dei cowboy.